Mountain Bike nelle Dolomiti della Val Comelico
MOUNTAINBIKE IN VAL COMELICO
Mountainbike in Val Comelico significa respirare a pieni polmoni l'aria rigenerante delle Dolomiti! Per l'escursionista è un modo diverso di scoprire panorami e percorsi attraverso strade sterrate o sentieri e di visitare ambienti che non sono mete abituali e logiche di gite a piedi ma che offrono scenari unici ed indimenticabili.
In Val Comelico non si contano i percorsi e gli itinerari per biker esperti o semplici cicloturisti oltre ad una serie di percorsi lungo strade forestali. Simpatizzanti e neofiti su richiesta, possono ottenere l' assistenza di istruttori qualificati per essere guidati in tecnica e stile nelle prime pedalate.
PEDALANDO IN VAL COMELICO: TRA NATURA E STORIA LUNGO I CORSI D’ACQUA L’itinerario prevede la partenza dalla “Stua” sul torrente Padola (1215 m) , antica chiusa per la fluitazione del legname esistente da prima dell’anno 1500, per proseguire verso la Chiesa di San Leonardo Vecchio - Casamazzagno (1345 m) in stile tardo-gotica di costruzione risalente al 1545, discesa attraversando Candide (1210 m) verso la Chiesa di San Nicolò di Comelico (1062 m), già esistente alla fine XII secolo, al cui interno si trovano gli affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo e un dipinto attribuito a Cesare Bagni. Si riparte poi verso Santo Stefano di Cadore (908m) lungo il corso dei torrenti Digon e Padola, per proseguire lungo il corso del Piave attraversando i paesi di Campolongo, Mare e Presenaio si risale verso il paese di Costalta (1303 m) con le sue antiche case di legno, tipiche dimore del Comelico ed i suoi Tabiè rientro dalla strada panoramica del Comelico attraversando i paesi di Costalissoio, Costa, Sega Digon, Candide, Dosoledo e Padola. Una pedalata tra paesaggio, natura e cultura, una scoperta unica del territorio nella Val Comelico la “Valle Comunicante” lungo il percorso dei corsi d’acqua del Comelico. Questa salutare pedalata attraverso la valle vi riempirà di nuove energie e vi rigenererà nel profondo. I percorsi religiosi e culturali presentati permetteranno di conoscere strade e sentieri spesso poco frequentati, ma soprattutto di scoprire gli edifici storici, le chiese e i segni del sacro presenti sul territorio, che sono espressione del borgo montano e delle radici culturali della Val Comelico la “Valle comunicante”. Queste architetture sono realizzate con materiali poveri, locali, ma spesso conservano sculture ed affreschi di grande pregio, collocate in punti importanti per la quotidianità: nelle piazze, all’incrocio di strade o nei pressi di confini e soprattutto nei luoghi della vita silvo-pastorale (rurale). In passato sono stati importanti punti di riferimento lungo le vie, luoghi d’incontro e principalmente espressione di una devozione sconfinata nei confronti della religione e dei Santi che venivano invocati a protezione dalle difficoltà quotidiane.
D+ TRAIL 5.6 - DOLOMITI TRAIL....
...sentire l'energia dei grandi spazi aperti è qualcosa che ci appartiene...
Lasciati entusiasmare dalle DOLOMITI patrimonio mondiale dell’Unesco, l’esperienza a piedi diventerà una Ultra-Trail, per gli amanti delle sfide oppure un Trekking di più giorni da compiere in solitaria ascoltando la musica della montagna o in compagnia per gustare il sapore dell’amicizia mentre la traccia in Mountain bike assumerà i caratteri di una vera e propria esperienza Extreme per coloro che vorranno affrontare sentieri e singletrack tutti d’un fiato mentre diverrà un’Avventura alla scoperta di nuovi luoghi, culture, tradizioni e piatti tipici per i biker meno “race”..
Portare a termine il Trail camminando, correndo o pedalando in Mountain Bike, dopo aver percorso un periplo tra Comelico, Carnia, Cadore e Alta Pusteria con una lunghezza superiore ai 180 Km e un dislivello positivo di oltre 6.800 m, sarà un’indimenticabile sfida per la conquista dell’ambito Trofeo DoloMitiCo. Il simbolo della scarpa ti accompagnerà lungo il Running Trail ,mentre il simbolo del ciclista ti guiderà attraverso il Bike Trail.
www.dolomititrail.it