Trekking invernale ed escursioni sulla neve con le ciaspole sulle Dolomiti della Val Comelico, i migliori percorsi per ciaspolate nella candida natura del Cadore di Tiziano Vecellio
Camminare in Val Comelico d'inverno è davvero suggestivo, molte sono le proposte di escursione sulla neve a piedi e con le racchette da neve, "ciaspe o ciaspole", per vivere momenti indimenticabili in un ambiente di quiete quasi irreale.
Scoprire le meraviglie naturali della Val Comelico, di giorno o al chiaro di luna, da soli o in gruppo, "galleggiare" sulla neve e divertirsi in compagnia, assaporare un caldo vin brulé e gustare piatti tipici locali. Professionisti che amano e vivono la montagna hanno preparato per questa stagione itinerari da favola. Per i più esperti consigliamo la "Ciaspolada sulla Spina" escursione con le ciaspe o con gli sci da alpinismo lungo la Spina, dorsale rocciosa di rilevante importanza geologica, con partenza dall'abitato di Casamazzagno, passando per la storica chiesetta di S. Leonardo (XVI sec ), e proseguendo lungo il segnavia n 148. Splendido il panorama che ci si presenta con vista sulle Dolomiti del Comelico, dal Popera ai Brentoni e lungo il confine che separa Italia e Austria. Si prosegue sulla cresta fino al Col Rosson (m. 2305) per poi rientrare a valle. L'escursione può concentrarsi in mezza giornata o protrarsi sino a pomeriggio inoltrato, l'organizzazione è affidata alle guide Ambientali Naturalistiche Dolomiti Trekking.
Per le famiglie tutti i mercoledì, nel periodo delle settimane bianche, consigliamo l'escursione "Con le ciaspe al tramonto" accompagnati dalla guida alpina Costantino Dell'Osta(Tel 0435 470102): la partenza è al Passo S. Antonio, si attraversano quindi tutti gli altipiani lungo le pendici della catena dell'Ajarnola, da località Rin al lago Ajarnola e all'omonima Casera; e da Col a Pra Gran, con una splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo e su tutto il Cadore. L'attrezzatura potete noleggiarla sul posto. Una Val Comelico tutta da scoprire.
S. Stefano - Bosco Nero - Campolongo e rientro
A Monte Zovo da Costa, da Costalissoio, da Costalta
Val Visdende: Prà Marino - Casera Dignas - Forcella Dignas
Val Visdende: da Costa d'Antola - Malga Chivion - Casera Antola
La Costa - Coltrondo - Rinfreddo - Nemes - Passo Monte Croce
Sega Digon - Tamai - Pian d'la Mola - Casera Melin
Padola - Col d'la Tenda - Casera Ajarnola - S. Anna - Padola